L’approccio di ESSE utilizza i principi del management più evoluto, mutuato dalle teorie “Six Sigma” e “Lean thinking”, con le best practice maturate sul campo in anni di esperienza. Il risultato è una capacità di problem solving proattivo e responsive, che si modifica in base alle esigenze di processo, adattandosi ai fatti con l’obiettivo irrinunciabile della soddisfazione del cliente.
LEAN PRODUCTION
ESSE, con la sua logistica lean, basa la propria filosofia operativa sull’implementazione “dal basso”, così come formulata dai principi del “Lean Thinking”, metodologia gestionale che crea una visione condivisa dell’organizzazione aziendale e pone un unico obiettivo: aumentare le vendite utilizzando meno risorse, meno scorte e quindi meno spese.
Una volta definito il valore, tutto ciò che è escluso, è ritenuto un non-valore eliminabile.
La visione olistica del processo dalla materia prima al prodotto finito consente l’identificazione di un obiettivo comune verso il quale far convergere le forze di tutti.
Identificato l’obiettivo è più agevole intervenire sugli impedimenti che rallentano il flusso operativo e generano spreco (sovrapproduzioni, attese, difetti, movimentazioni, scorte, processi inutili).
Identificare e gestire una modalità operativa “pull”, capace di alimentare la catena del processo a valle dal mercato, e non viceversa.
Formare e motivare un team operativo orgoglioso dei propri risultati e stimolarlo al miglioramento continuo. La settimana Kaizen rispecchia un momento di miglioramento focalizzato che permette, in un breve periodo di tempo, di raggiungere risultati rilevanti (meglio l’80% di miglioramento subito che il 100% mai!).
SIX SIGMA
ESSE mutua la propria metodologia di base dalle teorie Six Sigma, in particolare al metodo DMAIC, divenuto ormai punto di riferimento internazionale per la progettazione dei più evoluti modelli di processo produttivo.