Perché scegliere un
partner logistico esterno

L’esternalizzazione della logistica come vantaggio per la tua impresa

Perché ESSE è il giusto partner logistico?

Sono numerose le aziende che scelgono ESSE con l’obiettivo di esternalizzare la propria logistica per perseguire diversi vantaggi specifici. Scopriamoli insieme:

Competenze specializzate

ESSE vanta una consolidata esperienza e competenze specializzate nella gestione del trasporto, della supply chain e del magazzino. Per poter usufruire di un servizio eccellente è necessario rivolgersi ad un team di esperti nel settore, come ESSE si propone di fare. Un partner di logistica integrata è capace anche di offrire all’azienda una strategia personalizzata e fatta su misura per soddisfare le sue esigenze.

Flessibilità operativa

Con l’esternalizzazione delle operazioni logistiche a ESSE, le aziende possono godere di maggiore produttività concentrandosi su altri aspetti del proprio business. Affidandoci la gestione delle operazioni logistiche, le risorse e il tempo che l’azienda risparmia possono essere investiti nelle attività principali. Ci occupiamo di imballaggi, tempi di spedizione e altre operazioni logistiche, consentendoti di concentrarti sulla qualità del prodotto.

Redditività

La logistica in outsourcing con ESSE porta a un aumento del fatturato e alla riduzione dei costi, garantendo trasparenza sui costi logistici. Una buona e rapida gestione degli ordini consente di aumentare il fatturato, riducendo il surplus produttivo e i costi.  Il partner logistico si propone di produrre efficienza grazie anche a piattaforme specializzate e all’avanguardia. Questo aspetto permette di migliorare la scalabilità, ottimizzando le risorse e adattandoci ai cambiamenti del mercato in continua evoluzione.

Monitoraggio e gestione magazzino

Come partner logistico, ci concentriamo sulla fornitura di servizi di qualità e abbiamo accesso a sistemi e tecnologie avanzate per la gestione degli ordini, la tracciabilità e il monitoraggio delle spedizioni. Data la costante integrazione di nuove tecnologie, gli articoli in magazzino sono tracciati con dei sensori che monitorano il loro stato e la loro posizione. Grazie all’Internet of Things, il nostro team è in grado di prevedere eventuali perdite, garantire l’immagazzinamento sicuro dei prodotti e localizzare rapidamente i prodotti necessari.

Perchè scegliere un partner logistico esterno nei diversi settori?

Scegliere un partner logistico esterno in base al settore specifico può offrire una conoscenza approfondita delle esigenze e delle dinamiche del settore, portando a soluzioni logistiche specializzate che migliorano l’efficienza, la qualità e la competitività complessiva delle aziende.

settore automotive

Innanzitutto, un partner specializzato nel settore comprende le esigenze uniche della catena di approvvigionamento automotive, inclusa la gestione di componenti complessi e il rispetto di rigorosi standard di qualità e tempistiche.

Possono offrire soluzioni personalizzate per l’ottimizzazione del flusso di materiali, il controllo dell’inventario e il coordinamento delle spedizioni, consentendo alle aziende automotive di focalizzarsi sulla progettazione e produzione dei veicoli.

Inoltre, un partner logistico con una rete globale può offrire una copertura estesa per le operazioni di import-export e gestire la complessità delle catene di approvvigionamento internazionali.

settore agriculture

Gestione efficiente e affidabile della supply chain, riducendo i rischi e migliorando l’efficienza operativa.

Gestione di attività come l’identificazione, il controllo qualità e lo stoccaggio dei prodotti agricoli, assicurando che siano trattati e conservati in modo appropriato.

Un partner logistico specializzato nel settore agriculture può offrire soluzioni di trasporto e distribuzione ottimizzate per i prodotti agricoli, garantendo una consegna tempestiva e sicura. Ciò permette alle aziende nel settore agriculture di concentrarsi sulla coltivazione e produzione, lasciando la gestione logistica a esperti del settore.

settore meccanico

Questi partner possono gestire attività come l’identificazione del materiale, il controllo qualità, lo stoccaggio e il picking di componenti e materiali meccanici.

Offrire soluzioni di gestione dell’inventario e confezionamento personalizzate, garantendo la precisione e la tempestività delle forniture alle linee di produzione.

Un partner logistico specializzato nel settore meccanico può anche fornire servizi di assistenza alla linea di produzione, ad esempio l’asservimento basato su sistemi come il Kanban, consentendo una gestione efficiente dei materiali e riducendo gli sprechi.

Ciò consente alle aziende nel settore meccanico di ottimizzare la produzione, concentrarsi sulla qualità e garantire la consegna puntuale dei prodotti finiti.

Siamo pronti per supportare anche la tua azienda con servizi di logistica pensati secondo un progetto fatto su misura.
Contattaci subito per ricevere un preventivo su misura per il tuo business.
CONTATTACI
Chi è Esse

ESSE, azienda logistica, offre servizi logistici principalmente in Emilia Romagna, Veneto e Toscana.
Come partner fornisce alle aziende progetti su misura con livelli di efficienza tali da garantire la certezza di un servizio logistico di assoluta affidabilità.

Le caratteristiche distintive di Esse:
– Personale diretto e specializzato;
– Centralità del cliente con progetti su misura e scalabili;
– Flessibilità organizzativa.

ESSE può supportare la tua azienda con servizi di logistica su misura.

Contattaci subito!






    * Campi obbligatori