L’inventario è una pratica importantissima e obbligatoria per molte aziende, spesso trascurata o sottovalutata, che ha come obiettivo quello di valutare le giacenze di materiali, prodotti e semilavorati rimasti in magazzino. Si tratta di una procedura essenziale per pianificare l’approvvigionamento e le fasi di distribuzione delle merci.
Che cos’è e a cosa serve fare un inventario di magazzino?
È l’elenco ordinato e dettagliato di tutti i beni che un’azienda conserva nel proprio magazzino.
I materiali vanno raggruppati per categorie omogenee per essere classificati e valutati in base alle loro caratteristiche.
Un errore molto frequente è quello di affidarsi ad esterni inesperti, pratica che porta inevitabilmente a risultati operativi insoddisfacenti a fronte di spese eccessive. Gli errori in fase di inventario prima o poi andranno ad incidere sull’intero processo di lavoro in magazzino, creando problemi a livello organizzativo.
Per impostare un inventario efficace, che permetta di avere sempre il massimo controllo sulle merci circolanti in magazzino, è importante:
- fare un elenco di tutti i beni in giacenza.
- raggruppare i prodotti per categoria.
- determinare il valore economico di ogni prodotto.
- inserire queste voci all’interno del bilancio aziendale.
Tipi di inventario
Le tipologie dipendono dalla periodicità con cui viene realizzato il conteggio.
- Annuale: si realizza in chiusura di esercizio, solitamente nei primi giorni di Gennaio. Questa tipologia di inventario è particolarmente diffusa nelle aziende che non dispongono di grandi quantità di referenze. Lo svantaggio è che rende più difficile individuare in tempo utile eventuali incongruenze nel conteggio.
- A rotazione: il conteggio viene effettuato periodicamente a seconda delle esigenze dell’azienda.
- Permanente: il controllo viene effettuato mediante un software di magazzino. Il sistema si aggiorna in tempo reale e rileva tutti i movimenti di merci senza interrompere l’attività di magazzino.
5 motivi per realizzare un inventario in magazzino
- Fa emergere eventuali problemi del magazzino. Riesce ad individuare episodi di merce danneggiata, ordini non processati e prodotti mancanti.
- Assicura il raggiungimento degli obiettivi aziendali Molto spesso in magazzino possono emergere delle discrepanze su quantità/presenza della merce, e l’inventario offre la possibilità di correggere questi errori in tempo utile.
- Mostra il successo dei prodotti Un inventario ben fatto mette in luce i prodotti più venduti e apprezzati dai clienti, ed è un punto di partenza importantissimo per impostare strategie di vendita.
- Permette di pianificare i nuovi ordini L’inventario offre la possibilità di individuare con chiarezza quali sono le merci in esaurimento, e con rapidità impostare i nuovi ordini.
- Rafforzare le strategie di prezzo L’inventario di magazzino ha un pregio: offre l’opportunità al team aziendale di rilevare le strategie di prezzo in modo tale da massimizzare i profitti.
Come fare l’inventario
Ecco i passaggi indispensabili:
- Determinare la metodologia dell’inventario in base alla tipologia di scorte immagazzinate.
- Formare gli operatori addetti al magazzino su quali misure adottare e come utilizzare gli strumenti con cui fare l’inventario.
- I periodi di minore attività sono l’occasione giusta per l’inventario in quanto non si limitano le fasi operative del magazzino.
- L’inventario paralizza l’ingresso e l’uscita delle merci, questo obbliga i responsabili della logistica a pianificare tale operazione in anticipo e informare sia i fornitori sia i clienti in tempi utili.
- I dispositivi e la documentazione necessaria devono essere preparati in anticipo per evitare problemi all’ultimo minuto.
Per la gestione del tuo magazzino, contatta Esse allo 0522 1751664 oppure manda una mail a info@esselogistics.it.