ESSE: soluzioni su misura per la logistica industriale

Da undici anni sul mercato, ma con oltre vent’anni di esperienza nel mondo della logistica in outsourcing, ESSE vanta un’offerta di servizi logistici inbound e outbound per l’industria manifatturiera particolarmente ampia e altamente personalizzata, con expertise significative nei settori meccanico e automotive. L’intervista al Direttore Generale della società reggiana, Massimo Zanaroli.

Classe 1957, una laurea in economia, un background di competenze nel mondo della logistica di oltre vent’anni: ecco chi è Massimo Zanaroli, Direttore Generale di ESSE, player di primo piano nella fornitura di servizi logistici in Italia. Lo abbiamo visto in azione sul campo ed è un vero vulcano. Una persona dinamica, piena di energia e vitalità trascinante. Difficile stargli dietro!

La logistica in outsourcing è in rapida crescita in Italia e nel mondo. Le aziende concentrano sempre più le proprie energie sull’efficientamento produttivo, delegando all’esterno servizi di supporto al processo. Ciò consente loro notevoli vantaggi operativi e significative riduzioni dei costi.

Ma perché le aziende dovrebbero scegliere di delegare funzioni logistiche a un partner esterno come ESSE? Massimo Zanaroli ci spiega: «Un’industria manifatturiera che sceglie i nostri servizi logistici in outsourcing ottiene innanzitutto vantaggi di tipo organizzativo. In questo modo il nostro cliente può concentrarsi maggiormente sul proprio core business ed avere una maggiore flessibilità produttiva in relazione alla domanda. Dal punto di vista operativo un’azienda ottiene un miglioramento della performance produttiva e una gestione condivisa del rischio. Un altro beneficio è sicuramente a livello finanziario perché si riducono dei costi fissi e si incrementano quelli variabili. Ultimo beneficio, di tipo strategico, in quanto si crea una partnership proattiva con il nostro team. ESSE non è un mero operatore; ESSE è un vero e proprio collaboratore che propone idee, soluzioni e che si integra nei processi di miglioramento dell’azienda cliente.

Quali sono le migliori qualità di ESSE? Che cosa vi distingue dai competitor del settore? «I nostri punti di forza sono in primo luogo la profonda cultura del processo industriale acquisita in decenni di esperienze sul campo; la snellezza strutturale e la flessibilità operativa che ci consente di intervenire in maniera rapida e mirata in ogni situazione; la presenza sul territorio in prossimità del cliente con asset e magazzini strategici ovunque in Italia ma più di tutti la capacità di fornire servizi tailor made progettati su misura secondo le esigenze di ogni cliente. Inoltre, investiamo molto sulla formazione continua del nostro personale tramite corsi di diversa natura quali p.e. sulla lean organization. Infine, ma non di minore importanza, noi di ESSE adottiamo un modello di assoluta regolarità e trasparenza, che ci permette di fornire servizi logistici qualificati, differenziandoci dalla generalità delle cooperative o consorzi esistenti».