I provider logistici: cosa sono e quale ruolo svolgono

provider logistici

Cosa si intende per providers logistici 

Con l’espressione “Providers Logistici” si fa riferimento, in maniera semplicistica, a quell’insieme di fornitori esterni ai quali l’impresa delega tutte quelle attività considerate non pienamente presidiate o non strategicamente rilevanti, al fine di destinare una maggiore quantità di risorse interne al proprio core business. In realtà l’accezione è più profonda e tocca ulteriori aspetti, anche alla luce degli attuali modelli logistici che l’offerta propone; in tal senso un provider logistico, oltre ai servizi tradizionali di trasporto e magazzinaggio, è in grado di offrire ai propri clienti attività a valore aggiunto (ad esempio allestimento ordini, confezionamento, personalizzazioni, gestioni ordini, controllo qualità, semplici montaggi, gestione resi) e il disbrigo di pratiche amministrativo-burocratiche (ad esempio assicurazione delle merci, sdoganamento, pratiche bancarie, fatturazione, etc). L’evoluzione dei modelli di integrazione ha assunto connotazioni tali per cui se, all’inizio si tendeva ad affidare all’esterno mansioni meramente operative, attualmente ciò che si ricerca è una vera integrazione raggiungibile nella misura in cui vengono affidate al fornitore logistico ampie porzioni di processi e servizi a valore aggiunto; ciò sia sotto il profilo del flusso fisico, delegando fasi e processi di fine linea, quali post assemblaggi, personalizzazione dei prodotti, assicurazioni delle merci, controlli qualità, operazioni amministrative, ecc., sia sotto il profilo del flusso informativo, quali la gestione dei processi relativi al trattamento dell’ordine, l’interfacciamento diretto col cliente, i servizi di assistenza post-vendita. 

L’offerta di logistica conto terzi, o Contract Logistics, è molto ampia e articolata, ma esistono ancora ampi margini di sviluppo. L’affidamento di parti del processo a operatori diversi è oggi l’approccio dominante, mentre l’outsourcing strategico che riguarda tutto il processo, è ancora poco utilizzato, soprattutto in Italia dove il tessuto industriale è costituito principalmente da piccole e medie imprese, la cui mentalità e orizzonti temporali di azione non consentono un approccio di respiro strategico. Solo negli ultimi anni in Italia si è assistito a forme di terziarizzazioni delle funzioni logistiche da parte delle multinazionali che hanno promosso lo sviluppo dell’outsourcing, creando un sistema a rete in cui il cliente e l’impresa fornitrice di servizi logistici svolgono il proprio ruolo mediante apposite partnership, joint-venture, migliorando la produttività, abbattendo i costi e raggiungendo gli standard di qualità richiesti dal mercato internazionale. 

Tipologie di operatori logistici

Uno studio del Politecnico di Milano, fornisce una descrizione su come è strutturato il mercato dell’offerta di servizi logistici e le relative dinamiche che lo caratterizzano. In funzione del numero di prodotti trattati (mono prodotto o multi prodotto) ed il numero di servizi offerti (uno o più servizi), essi possono essere classificati nelle seguenti quattro categorie:  

  1. operatore di nicchia, che svolge un’unica funzione del processo logistico per un’unica filiera merceologica;
  2. operatore tradizionale, che svolge una sola attività logistica ma per più filiere merceologiche;
  3. integratore logistico di filiera, che si caratterizza per il fatto che organizza parte o tutto il processo logistico su un’unica filiera merceologica;
  4. integratore logistico, che organizza ed integra tutte o buona parte delle attività logistiche in più filiere merceologiche. 

Gli operatori logistici possono essere classificati anche in funzione del loro grado di integrazione e coinvolgimento a livello di business con i clienti: 

  • 1PL: detto anche operatore in house logistics, rappresenta chi esegue fisicamente parte del processo logistico (ad esempio un singolo trasportatore);
  • 2PL: detto anche Logistics Server Provider (LSP), è un operatore che gestisce una singola fase del processo logistico (ad esempio, le fasi di trasporto o magazzinaggio);
  • 3PL: è un operatore che gestisce l’intero processo logistico o grossa parte per conto del Main Business Owner tramite subappalto a 1PL o 2PL (o altri 3PL). Gestisce il flusso di merci tra più organizzazioni, dal trasporto al warehousing. Per eseguire i propri processi fa outsourcing verso altre organizzazioni. Il suo obiettivo è la riduzione dei costi. 
  • 4PL: è “un integratore che riunisce le risorse proprie, in capacità e tecnologia e quelle di altri fornitori per concepire e pilotare delle Supply Chains complesse” (propri clienti, clienti dei clienti, e fornitori). Detto anche Lead Logistics Provider, l’operatore 4PL rappresenta l’evoluzione del 3PL in termini di alta customizzazione ed elevata flessibilità, che si propone come interlocutore unico, prende in mano tutta la logistica del cliente, la ristruttura (o la riprogetta) ed affida poi l’esecuzione delle attività operative a propri fornitori (3PL o 2PL). 
  • 5PL o Fifth Party Logistics: esso rappresenta l’evoluzione del 3PL e del 4PL nella misura in cui le interazioni dell’organizzazione avvengono tramite e-platforms. Questi operatori, servendosi dei moderni sistemi ICT, gestiscono le varie parti del sistema logistico, con un focus all’e-commerce.

Cosa fa un operatore logistico?

Gli operatori logistici svolgono diverse funzioni nella catena di approvvigionamento. 

  • Logistica di magazzino: si occupano della gestione delle merci all’interno degli spazi logistici.
  • Picking: realizzano tutte le fasi di picking, compreso il pick & pack.
  • Spazio destinato al magazzinaggio: affittano spazi logistici (per metro cubo, per unità, per peso dell’inventario, in base alla percentuale del valore dichiarato della merce).
  • Trasporto e distribuzione di prodotti: gestiscono le flotte di trasporto che coprono l’intera rete di distribuzione, dal magazzino alle consegne last mile.
  • Gestione e controllo dello stock: realizzano un controllo esaustivo dei livelli delle scorte.

ESSE ha come obiettivo quello di essere un punto di riferimento per le aziende offrendo soluzioni di logistica operativa industriale con progetti su misura. Siamo specializzati nella fornitura di servizi della logistica industriale. Dopo tanti anni di esperienza siamo in grado di ottimizzare i costi della logistica offrendo soluzioni personalizzate rivolte in particolare al settore meccanico e automotive

Vuoi parlarci del tuo progetto? Contatti i nostri uffici allo 0522 1751664 oppure manda una mail a info@esselogistics.it.