Differenza tra logistica e gestione della supply chain

Se la tua azienda vende prodotti a un cliente, con ogni probabilità ha a che fare con una Supply Chain –termine inglese che traduciamo in italiano con catena di distribuzione- e la gestione logistica. 

Spesso si fa l’errore di utilizzare il concetto di logistica e di Supply Chain come sinonimi o di descriverli come se fossero due concetti simili. Ormai è abbastanza comune che le persone confondano i due termini soprattutto perché le operazioni logistiche hanno ampliato il loro campo.  Dobbiamo considerare che la logistica si trova all’interno della Supply Chain. Però dobbiamo dire che la logistica si occupa della pianificazione ed esecuzione mentre la Supply Chain ha una funzione trasversale all’interno dell’azienda, dove integra altre attività come la logistica, il marketing, gli acquisti, le vendite, la produzione e posizionamento strategico.  

Definizione di gestione logistica

La logistica è una parte specializzata dell’intero processo filiera, quindi dall’approvvigionamento delle materie prime fino al consumatore finale. Solitamente, la logistica si concentra su: 

  • il trasporto merci in entrata e uscita, il trasporto inverso, le comunicazioni durante il transito, stoccaggio e magazzinaggio.
  • fornitura di beni e merci, il coordinamento tra i vettori di terze parti, la gestione della flotta e altre attività direttamente legate al trasporto effettivo delle merci da un punto ad un altro.

A seconda delle esigenze di una società la gestione della logistica potrebbe anche comprendere:

  • la produzione e il confezionamento, negoziazione dei prezzi per i diversi aspetti di trasporto, l’integrazione di terze parti e gli appalti, tecnologia, comunicazione e servizio al cliente.

Definizione della gestione della supply chain 

La Supply Chain è la rete che include tutti gli individui, le organizzazioni, le risorse, le attività e le tecnologie coinvolte nella creazione e nella vendita di un prodotto. 

Supply Chain è l’ombrello che copre tutti gli aspetti del sourcing e acquisto di beni. Una serie di attività interconnesse legate alla trasformazione e al movimento delle materie prime verso i prodotti finiti fino a raggiungere l’utente finale. Quindi si occupa della vendita finale di prodotti ai consumatori.
Supply Chain ha un approccio multidimensionale che gestisce il flusso di materie prime e lavori in corso all’interno dell’organizzazione e del prodotto finito fuori dall’organizzazione fino a raggiungere le mani del consumatore finale con un’enfasi totale su il requisito del cliente.
La gestione della Supply Chain non inizia quando l’azienda ordina un prodotto ai fornitori, ma quando i fornitori acquistano dai loro fornitori.

Il Supply Chain Management

La Supply Chain dobbiamo distinguerla anche dal Supply Chain Management (SCM): è il processo di supervisione dei materia, delle informazioni e dei flussi finanziari che si spostano dal fornitore al produttore, dal grossista al rivenditore e al consumatore. Il Supply Chain Management prevede la coordinazione dei 3 flussi principali della Supply Chain: il flusso del prodotto, il flusso di informazioni e il flusso finanziario.

Principali differenze tra logistica e supply chain

In generale potremmo dire che la catena di approvvigionamento si riferisce al flusso completo che un prodotto attraversa dalla fase di produzione fino alla sua vendita. La logistica, invece, è parte della catena di approvvigionamento ed è l’insieme di attività organizzative e strategiche che un’impresa mette in atto per gestire i flussi di materiali, lo stoccaggio delle materie prime e la distribuzione dei propri prodotti. È possibile quindi affermare che la logistica si occupa di fornire il prodotto giusto, al momento giusto e nel posto giusto nel rispetto degli accordi presi con il cliente (qualità, costi e così via).

Hanno due obiettivi opposti: 

  • Logistica: piena soddisfazione del cliente 
  • Supply Chain: ottenere un vantaggio competitivo sostanziale

Una sola organizzazione è coinvolta nella logistica mentre più organizzazioni sono coinvolte nella Supply Chain. 

La logistica è solo un’attività della Supply Chain ed è un concetto nuovo. 

Tabella riassuntiva delle differenze fondamentali tra gestione logistica e supply chain management

Supply Chain ManagementGestione logistica
DefinizioneLa somma di attività e processi di approvvigionamento, produzione e distribuzione che coinvolge fabbrica, fornitori, operatori logistici, punti vendita e clienti.È parte della supply chain ed è l’insieme di attività organizzative e strategiche che permettono la corretta gestione dei flussi di merci inbound e outbound.
ObiettiviRaggiungere la massima competitività nel mercato e aumentare i benefici.Migliorare il livello di servizio attraverso una gestione degli ordini efficace.
Imprese coinvolteNella supply chain vengono coinvolte più imprese.La logistica può essere a carico di una sola impresa.
GerarchiaLa supply chain fa riferimento all’ecosistema completo di processi che convergono in un prodotto.La logistica è solo una parte della catena di approvvigionamento.
Reparti aziendali coinvoltiInclude la maggior parte delle aree aziendali: controllo qualità, customer care, logistica ecc.Implica solo le aree direttamente coinvolte nelle operazioni di stoccaggio, trasporto e gestione dello stock.

ESSE ha come obiettivo quello di essere un punto di riferimento per le aziende offrendo soluzioni di logistica operativa industriale con progetti su misura. Noi di ESSE offriamo alle aziende di categorie merceologiche differenti un servizio di logistica conto terzi grazie al nostro metodo di lavoro che si compone di lavoro di squadra, organizzazione, proattività, centralità delle persone e che si basa su un principio assoluto: il miglioramento continuo

Lo studio e l’analisi dei bisogni rappresenta il primo passo, fondamentale nell’ottica di una nuova gestione logistica in outsourcing che rappresenti un vantaggio strategico, operativo ed economico. I servizi di gestione logistica conto terzi aprono a concetti quali pianificazione, gestione ragionata delle attività e benessere collettivo. Lo scopo è di offrire trasparenza, flessibilità e una gestione efficace dei costi, così che la logistica conto terzi sia un’opportunità di crescita e di sviluppo a lungo termine.

Di addio ad inutili costi di magazzino. Affidati a degli esperti! Contatti i nostri uffici allo 0522 1751664 oppure manda una mail a info@esselogistics.it.